Risultati Campionato Italiano di Rafting e Hydrospeed
Nella pittoresca cornice delle Cascate delle Marmore, una delle meraviglie naturali dell’Umbria, domenica 29 ottobre si sono tenuti i Campionati Italiani di Rafting e Hydrospeed nella disciplina di Downriver per le categorie Junior, Under 23, Senior e Master. Una spettacolare gara che ha attirato squadre provenienti da tutta Italia confrontarsi su una discesa lungo un percorso di 3km. La competizione è stata caratterizzata da adrenalina e sfide emozionanti dove i partecipanti hanno dimostrato abilità straordinarie sfidandosi sulle rapide tumultuose del fiume Nera.
Ivrea Canoa Club vince il titolo di Campione d’Italia nella categoria Under 23 con l’equipaggio composto da Christian Biava, Ludovico Cuignon, Tommaso Panico e Guglielmo Piatti. Quattro ragazzi cresciuti sulla canoa da slalom e che oggi stanno regalando emozioni anche nel rafting. Il club eporediese era presente anche con altri due equipaggi; Lorenzo Guenno, Nicolò Balma, Elia Ciardullo e Filippo Fratton (del Verona) nella categoria Junior che si aggiudica un quarto posto e con Daniele Cerrano, Federico Cerrano, Domenico Lovisetti, Jack Campana (del Saluggia) tra i Senior. Completa la missione in Umbria la partecipazione di Federico Cerrano nella disciplina di Hydrospeed. È importante sottolineare come lo spirito di amicizia sia comunque il collante di queste manifestazioni sportive dimostrato dalla grande sportività di tutti gli atleti. Il nostro Domenico Lovisetti ha gareggiato anche con il club del Saluggia nella gara di discesa per la categoria Master assieme ai quali ha vinto la medaglia d’argento.
La passione dei ragazzi di Ivrea, coltivata con costanti allenamenti settimanali durante tutto l’anno, ha permesso di raggiungere anche quest’anno un importante successo dopo il titolo del 2022 conquistato a Verona nella disciplina di Salom Rafting. Matteo Cerrano, direttore dell’Eporedia Rafting Center: “grande soddisfazione per i risultati di tutti i ragazzi che hanno IVREA CANOA CLUB affrontato un lungo viaggio per partecipare al campionato e accolti con calore dalla grande ospitalità dagli amici umbri”; e aggiunge con orgoglio: “coordinamento eccezionale tra i membri dell’equipaggio e padronanza delle acque agitate, navigando con coraggio attraverso le rapide lungo tutto il percorso sono il segreto per vincere”. E a lui si affianca Lorenzo Guenno: è stata un’esperienza incredibile sfidare queste rapide e competere contro alcune delle squadre più talentuose del paese.
Fonte Ivrea Canoa Club